Novità
Kateryna Hladka Veronika Myronova Oleg Pokalchuk Vasilisa Trofymovych Artem Shevchenko VOLUNTEER BATALIONS  Prezzo: 24.00 Euro
Pagg.176, cm.17x24,5
In lingua inglese
In esclusiva per l’Italia RAIDS distribuisce questo libro che racconta dei tanti battaglioni di volontari ucraini che si batterono nella prima fase del conflitto nel Donbas. Vi troverete nomi noti di unità nate nel giro di pochi giorni, attingendo fra i volontari che si erano battuti contro la polizia di Yanukovic. Persone di ogni età, molto determinati, in un momento in cui le Forze Armate ucraine erano in crisi. Le vicende dei battaglioni DONBAS, AZOV, DNIPRO e di altre unità, viene narrata da alcuni dei protagonisti.
Essendo stati in quei luoghi in quelle drammatiche settimane, possiamo confermare gli avvenimenti che qui sono riportati in modo ampio, con l’apporto di una vasta documentazione fotografica a colori. Per ora crediamo che sia l’unico libro in inglese che tratti quelle vicende, che in pochi realmente conoscono anche perché sono scarse le fonti d’informazione.
All’inizio delle operazioni questi battaglioni di volontari svolsero un ruolo importante, in un periodo in cui l’Esercito ucraino era alla prese con grossi problemi all’interno delle proprie unità. Se i battaglioni di volontari andavano bene per contrastare le unità separatiste, si trovarono in grosse difficoltà quando, dall’agosto del 2014, dovettero affrontare i reparti regolari russi, in particolare la potente artiglieria, contro cui non avevano armi adeguate. Successivamente queste unità sono state rifornite di equipaggiamenti e una parte è ancora in linea nei fronti del Donbas.
Forse il ruolo delle unità volontarie è qui sovrastimato ma bisogna dire che si trattò di persone giovani che in un momento molto delicato, seppero dare l’esempio, sfidando anche una opinione pubblica mondiale fin troppo accondiscendente nei riguardi del regime di Putin, colto da pericolose rivendicazioni territoriali. In un momento molto difficile riuscirono a cogliere successi importanti che qui vengono illustrati con le testimonianze di alcuni dei protagonisti di quelle operazioni nelle sconfinante pianure della regione.


« indietro
Quantita'